Guida all'uso

 
Il Portale Vico è articolato in sei sezioni principali. Al momento non tutte sono pienamente operative, perché la messa a regime del sito è ancora in corso. 
  • Opere. La scheda relativa a ciascuna opera di Vico dà accesso ai diversi formati disponibili. L’Ispf propone digitalizzazioni in modo immagine, con indice ricercabile, delle edizioni antiche e versioni elettroniche (ricercabili) dei testi stabiliti dall’edizione critica delle opere. In alcuni casi sono presenti anche edizioni digitali di esemplari postillati e collegamenti a manoscritti. Sono inoltre dati per ciascuna opera i collegamenti alle altre edizioni disponibili in rete. 
     
  • Risorse bibliografiche. Sotto Bibliografie generali è possibile accedere alle digitalizzazioni in modo testo dei Contributi alla bibliografia vichiana pubblicati dal Cnr dal 1973 ad oggi e ad altre risorse bibliografiche ricercabili. Sotto Bibliografie speciali si accede invece a raccolte tematiche, integrate quando possibile col collegamento diretto alla risorsa digitale. Un interfaccia sperimentale per la raccolta partecipata delle indicazioni bibliografiche più recenti - Vico Open Bibliography - è in corso di allestimento.
     
  • Biblioteca digitale. Questa sezione raccoglie il catalogo ricercabile delle risorse di interesse vichiano disponibili in rete, sia quelle prodotte dall’Ispf tramite digitalizzazione o pubblicazione digitale nativa, sia quelle reperite in rete in open access e verificate, di cui è dato il collegamento. È possibile la ricerca per campi e la limitazione alle sole risorse interne.
     
  • Manoscritti. La sezione è destinata a raccogliere le versioni digitali in modo immagine di manoscritti vichiani e di interesse vichiano conservati presso diverse biblioteche italiane e straniere e principalmente presso la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”. Al momento sono presenti solo alcune riproduzioni esemplificative. E’ prevista l’integrazione di un indice analitico dei materiali raccolti con collegamento diretto.
     
  • Riviste. Questa sezione mette a disposizione la versione digitale delle diverse annate del “Bollettino del Centro di studi vichiani” e collegamenti ad altre riviste specializzate. Al momento non tutti i contenuti di queste riviste sono riportati nel catalogo della Biblioteca digitale.
     
  • Altre risorse. Sono dati qui collegamenti ad altre istituzioni attive negli studi vichiani e in campi limitrofi e in generale di interesse per gli studiosi di questi temi.