Dichiarazione di accessibilità

L’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno (ISPF) si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla Direttiva (UE) 2019/882, recepita in Italia dal D.Lgs. 82/2022, e in accordo con i requisiti tecnici contenuti nella norma EN 301 549 e le WCAG 2.1 (livello AA).

Stato di conformità attuale

Questo sito web è parzialmente conforme alle linee guida WCAG 2.1 Livello AA.

Alcuni contenuti non sono accessibili per parziale osservanza delle disposizioni di cui all’Appendice A della norma UNI CEI EN 301549, richiamata dalle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici del 26/04/2022, a loro volta richiamate dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 e ss.mm.ii.

Contenuti non accessibili

  • Alcuni documenti PDF contenuti sul portale o riferiti a fonti esterne al portale riproducono testi in forma di immagini e risultano pertanto non accessibili a screen reader. La messa a norma richiederebbe un onere sproporzionato.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La dichiarazione è stata redatta in prima versione in data 16 ottobre 2025.

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

ISPF mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva. A questo scopo, eventuali segnalazioni andranno inviate per mail a info@ispf.cnr.it

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

Qualora non siate soddisfatti della nostra risposta, è possibile rivolgersi all’autorità competente in materia di accessibilità digitale: Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).