Anno: 2025
Il nuovo portale dedicato a Giambattista Vico
Realizzato all'interno del progetto H2IOSC (Humanities and Heritage Italian Open Science Cloud), finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU, Ministero dell'Università e della Ricerca, Italia Domani e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Principi di una scienza nuova intorno alla natura delle nazioni (1725)
La Scienza nuova (o Principj di una scienza nuova) è l’opera principale di Giambattista Vico. Fu pubblicato per la prima volta nel 1725, inizialmente con scarso successo; in seguito, invece, ha iniziato ad essere molto apprezzata e influente nella filosofia della storia, nella sociologia e nell’antropologia. I concetti centrali, molto originali, per alcuni aspetti prefigurano […]
La scienza nuova (1744)
Manoscritto conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli – BNN Ms XIII D79 Il volume del 1744, apparso postumo e ancora oggetto di dibattito sulla verosimiglianza della possibilità che l’autore abbia potuto continuare a lavorarci in tipografia prima del sopraggiungere della morte, è frutto di quel ponderoso lavorio al quale Vico attende subito dopo la […]
Certame Vichiano. Bando 2024-2025
Bando e regolamento della XVI edizione del Certame Vichiano - Concorso Nazionale di Filosofia riservato agli alunni del penultimo ed ultimo anno del corso di studi degli Istituti Superiori d’Italia.
De nostri temporis studiorum ratione
Settima orazione inaugurale tenuta da Giambattista Vico all'Università di Napoli. Dopo essere stata pronunciata nel 1708, fu rivista da Vico e pubblicata nel 1709.